Passiamo alla pratica: il gruppo energia

by

Le persone coinvolte nel processo di Transizione cominciano ad aumentare e oltre a continuare il lavoro di divulgazione ci piacerebbe far partire anche qualche attività pratica.

Come sempre cerchiamo di farlo interpretando i segnali che vengono da chi ha partecipato agli incontri e ci pare che, dopo aver parlato tanto del problema energetico che dovremo affrontare nei prossimi anni, diverse persone abbiano voglia di fare qualcosa.

I fronti più facilmente praticabili nella propria sfera privata o nelle piccole imprese sono quelli del solare termico, del fotovoltaico e delle coibentazioni.

UN INCONTRO CON I TECNICI

Per questo vorremmo organizzare a breve un incontro con i tecnici del CISA che si occupano dello sportello energia presso il Centro San Teodoro (avrete visto i manifesti affissi in città questi giorni).

L’incontro sarebbe utile a fare una breve panoramica sulle tecnologie disponibili e il quadro normativo (incentivi, vincoli, ecc.), ma soprattutto a tentare la formazione di uno o più gruppi di acquisto. L’idea è che agendo in modo collettivo potremmo ottenere dal mercato prezzi e condizioni contrattuali migliori, finanziamenti più vantaggiosi, informazioni più chiare.

SOLUZIONI DA INVENTARE INSIEME

Inoltre si possono immaginare vari tipi di percorsi: esistono già infatti gruppi di acquisto di questo tipo a cui aggregarsi, ci sono possibilità per praticare l’autocostruzione degli impianti più semplici, si potrebbe cominciare a pensare a una Esco della comunità, ecc.

RIMANETE SINTONIZZATI

Alcuni di noi sono già intenzionati ad acquistare un impianto di solare termico o fotovoltaico, e pensiamo che ci siano tanti altri a Monteveglio e dintorni che ci stiano ragoinando su (privati, agriturismi, aziende agricole, ecc.). Gli interessati quindi restino sintonizzati, appena possibile comunicheremo la data del primo ritrovo.

Con l’occasione vorrei segnalare che anche l’iniziativa di Transizione di Granarolo ha cominciato a lavorare su questo tema. L’11 marzo è previsto un incontro di presentazione del progetto GAS Energia promosso da GasBo, Banca del Tempo “Clessidra” e Granarolo CT.

Annunci

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: