E ora facciamo un orto!

by

Come in questa scena del film “Il testimone” abbiamo deciso di cominciare a fare gli orti in stile “tutti per uno, uno per tutti”. Si comincia sabato 4 aprile dal giardino di Alessandra.

Una squadra di allegri e volenterosi “orticoltori” convergerà alle ore 10:00 a Monteveglio in via Volta, 3 e lavorerà alla preparazione di un orto sinergico.

Ecco il luogo da trasformare:

orto_alessandra

CHI È INVITATO

Sono graditi tifosi, curiosi, documentaristi, osservatori compassati, scettici accigliati, ma soprattutto cooperatori attivi dotati di zappa, vanga e rastrello. Ci sarà anche una motozzappa (con annesso motozappatore) in modo da agevolare il lavoro. I materiali necessari (pacciamatura, tubi per il sistema goccia a goccia, tondini per le arcate di sostegno) saranno presenti sul posto.

PRANZO AL SACCO

Sono altresì graditi contributi alimentari e bevande (guardate bene il filmato per capire lo spirito della cosa). Si pranza tutti assieme per poi continuare il lavoro nel pomeriggio (quindi portate qualcosa per voi e magari anche qualcosa da condividere).

PIU’ SIAMO…

Più saremo meno fatica faremo e maggiore sarà il divertimento. E quando quest’orto sarà impostato ci daremo appuntamento nel prossimo giardino per farne nascere un altro.

È utile ricordare che, come Marilia ci ha spiegato, la parte più impegnativa della preparazione di un orto sinergico è proprio quella iniziale, da qui l’idea di aiutarci a vicenda in modo da alleggerire sensibilmente il compito. La manutenzione poi, sarà un gioco da ragazzi.

Chi vuole inserire il suo giardino nel tour si faccia vivo.

PS:
è probabile che a fare da manuale operativo vivente mentre noi facciamo pasticci ci sia il Sig. Nicola Orto di Carta (vi sapremo dire) che, per altro, ha appena pubblicato sul suo blog la 10ª puntata della traduzione degli appunti di Emilia Hazelip realizzata con il prezioso aiuto di Gabriella (l’anima fondatrice di L’Aquila Città di Transizione).

orti2

Scarica il volantino in formato PDF

Advertisements

Tag: , ,

5 Risposte to “E ora facciamo un orto!”

  1. Nicola Says:

    …ma non solo… se non mi fermano in stazione, arriva anche madame Grelinette! 😉

  2. In bicicletta senza freni « L’orto di carta Says:

    […] a Torino, giovedì 2 aprile alle 8.30, al Centro Sereno Regis di via Garibaldi o sabato 4 aprile a Monteveglio per una chiacchierata sull’orto della […]

  3. Ass.Cult. L'Arc en ciel Says:

    stupendo……..
    finalmente ….quello che era nei miei sogni oggi è realtà grazie a voi……
    andreana

  4. Festicciola del giovedì « Io e la Transizione Says:

    […] In modo un po’ estemporaneo è nata un’occasione di ritrovo per questo giovedì sera a casa di Alessandra. Sarà un’occasione per vedere che evoluzione ha avuto il suo orto sinergico, per stare […]

  5. Festicciola del giovedì « Monteveglio Città di Transizione Says:

    […] In modo un po’ estemporaneo è nata un’occasione di ritrovo per questo giovedì sera a casa di Alessandra. Sarà un’occasione per vedere che evoluzione ha avuto il suo orto sinergico, per stare […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: