Gruppo energia

by

fotovoltaico

Lunedì sera ci siamo ritrovati in tanti per cominciare a dare dalle risposte ad un paio di domande che ci facciamo da un po’ di tempo: come facciamo a trasformare la nostra comunità perché sia meno dipendente dai combustibili fossili ? Come possiamo rendere i nostri consumi energetici più sostenibili ?

Un grosso aiuto ce lo ha dato Pietro Passarella di GAS Energia (una unità di studio nata nel contesto della rete nazionale dei GAS), che ci ha raccontato delle varie esperienze che in giro per l’Italia si muovono in questa direzione.

Per chi non c’era, le due idee di cui ci siamo maggiormente  appassionati sono state i Gruppi d’Acquisto e le Cooperative di Autoconsumo. I Gruppi acquisto non solo di Pannelli Solari e Fotovoltaici ma anche di Coibentazioni (il risparmio energetico è la principale fonte di energia rinnovabile). Le cooperative di autoconsumo sono invece una forma per consentire a chi non ha possibilità logistiche o grandi mezzi economici di acquistare un pezzetto di un impianto fotovoltaico mantenendo gli incentivi del Conto Energia.

Qualunque sia la strada con cui decideremo di partire, il primo passo da compiere è capire in quanti siamo e soprattutto misurare i nostri consumi.  Basta recuperare dalle bollette di gas e luce i metri cubi di gas ed i kilowatt consumati nell’ultimo anno (o magari registrarsi sui siti web di Enel, Hera o dei vostri fornitori e recuperare i dati da lì) e di inviarli a Beppe Santi (bep.santi@tiscali.it), che si è reso generosamente disponibile a fare da collettore. Dovremmo avere presto un’apposita scheda per la raccolta dati.

Appena avremo raccolto le informazioni ci rivediamo per esplorare più a fondo le varie possibilità. Restate sintonizzati.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: