Perché fare un orto?

by

food_farming_transtion_cover

Ma che bisogno c’è di fare l’orto? Ci sono i supermercati pieni di cibo e anche con la crisi, gran parte di esso continua a finire nel bidone (del compost) senza nemmeno essere consumato.

Mentre scariolavamo una montagna di terra a casa di Alessandra abbiamo scherzato spesso su questa cosa, specialmente quando braccia e schiena protestavano per l’improvviso carico di lavoro a cui erano sottoposte.

Beh, una ragione molto seria c’è. La stessa che porta Obama a fare l’orto alla Casa Bianca e a farne parlare tutto il mondo. Anzi di ragioni ce ne sono tante e questo documento del Post Carbon Institute le descrive molto bene (per il momento è in inglese ma Transition Italia lo sta traducendo in italiano).

La verità è che l’agricoltura industriale così come la conosciamo sembra proprio non avere un futuro (ce ne ha parlato anche Giorgio Celli vi ricordate?). Ci serve un sistema agricolo completamente nuovo nel quale anche l’autoproduzione del cibo giocherà un ruolo significativo, nelle campagne come nelle città.

La verità è che oggi nessuno sa come sfamare 7 miliardi di persone se non utilizzando enormi quantità di energia che derivano da fonti fossili, le stesse fonti che si stanno esaurendo e che stanno causando pesantissime modificazioni climatiche.

Ecco perché imparare a fare l’orto è importante, non solo perché è di moda, non solo perché è divertente, non solo perché mangiare cibi sani ci farà stare meglio e in salute, non solo perché ricostruisce il contatto tra noi e la terra, ma anche perché nel giro di pochi anni potrebbe diventare un importante fattore di resilienza della nostra comunità (di tutte le comunità).

La transizione del sistema agricolo è in qualche modo inevitabile, comincia negli orti ma dovrà estendersi alle aziende agricole vere e proprie, per questo siamo a disposizione di tutti gli agricoltori interessati per immaginare assieme il futuro, fornire documentazione e contatti con progetti innovativi in Italia e nel resto del mondo.

Annunci

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: