Venerdì parliamo di moneta locale

by

Venerdì prossimo (il 15) ci si vede alle 20:30 a S. Teodoro, nella Sala dei Minerali per parlare di monta locale con Marcello Rossi di Arcipelago SCEC Emilia Romagna. Sarà un primo incontro molto informale (portate quindi generi di conforto) per cominciare a introdurre l’argomento. La nostra idea è di organizzare poi qualcosa di molto più allargato in seguito (ma vedremo come va questo primo incontro).

Le monete locali (o alternative) sono oggi utilizzate in tutto il mondo per il sostegno e la ricostruzione dei sistemi di economia locali spesso fortemente indeboliti dai processi di globalizzazione. Non immaginatevi paesi esotici, Germania, Svizzera, Inghilterra stanno già utilizzando quotidianamente questo tipo di strumento. Anche in Italia lo si sta già facendo e con Marcello vedremo come e dove.

Nelle Città di Transizione in tutto il mondo la moneta locale è utilizzata appunto come forma di rafforzamento dell’economia del territorio e come mezzo per ricostruire il tessuto microeconomico della comunità.

Ma la cosa ancora più importante è che la moneta locale può essere un formidabile strumento per lo sviluppo di un’economia relazionale che non abbia come unico scopo il profitto. Diventa quindi un prezioso ingrediente di ogni ricetta di protezione sociale e un interessante elemento di resilienza della comunità.

Se volete fare quattro chiacchiere su questo tema, ci vediamo venerdì.

Annunci

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: