Rimandato Mercalli

by

Il nostro programma di questa prima metà dell’anno prevedeva un incontro sul clima e sugli scenari del riscaldamento globale con Luca Mercalli.

Purtroppo questo appuntamento è rimandato, Luca è molto stanco e ha già percorso nel 2009 più di 50.000 km per fare incontri e conferenze. Inoltre deve dedicarsi alla “transizione” della sua abitazione, curare l’orto, installare una nuova cisterna per la raccolta dell’acqua piovana e un ulteriore impianto fotovoltaico (e come si fa ad opporsi…).

Insomma, mi dispiace per chi lo aspettava, ma lo capisco benissimo. In ogni caso confido che dopo essersi riposato un po’ trovi un’altra occasione per venirci a trovare a Monteveglio.

Nel frattempo, appena passate le elezioni, si cominciano i piani per la seconda metà dell’anno. La prima iniziativa sarà in occasione della festa del Parco dell’Abbazia, restate sintonizzati per tutte le informazioni del caso.

Annunci

2 Risposte to “Rimandato Mercalli”

  1. daniele Says:

    ciao,
    vi ho trovati per caso….pero’ 50mila km sono un grossissimo inquinamento…magari usare di piu’ le tecnologie ed anche se “non e’ la stessa cosa” parlarsi in videoconferenza (visto che oggi e’ facilissimo).
    Altrimenti si fanno grossi sforzi da un lato ma dall’ altro si perde tutto quanto si e’ guadagnato.

    • Cristiano Says:

      Sì è il “dilemma del divulgatore ambientale”: spostarsi o non spostarsi? Diciamo che normalmente ci si consola immaginando che il petrolio speso per spostare una persona che farà sì che poi in futuro si consumi molto meno petrolio sembrerebbe speso bene.

      Si può anche dire che spesso ci si muove con treni o aerei che volerebbero comunque anche senza il “divulgatore” a bordo. Non è facilissimo decidere qual è la scelta giusta, anche perché in realtà le esperienze virtuali spesso funzionano poco (in alcuni ambiti o località sono proprio impossibili).

      Anche io nel mio piccolo nell’ultimo anno ho fatto parecchi viaggi di divulgazione. Avrò fatto bene o male?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: