Proposte attività 2010

by

***  Post in fase di revisione da parte di lettori e relatori ***

Durante le vacanze di fine anno abbiamo buttato giù qualche idea per il programma di attività del 2010.

Vorremmo però confrontarci con chiunque sia interessato per vedere se inserire altre cose e se ci sono altre idee. L’invito è rivolto ai singoli come alle altre associazioni che operano nella comunità, alle aziende, insomma, come sempre, a tutti.

Ecco la bozza del programma, ma se avete voglia di fare altro, basta dirlo che si prova a organizzare (imparare a cucire a macchina, a lavorare il legno, ecc.)

Salvo diversa indicazione gli incontri si svolgono a Monteveglio (Bo) presso il Parco Regionale dell’Abbazia (raggiungere Monteveglio: in autoin trenoin autobus).

Mercoledì 13 Gennaio

Parliamo dello SCEC – I buoni di economia locale come strumento per affrontare la crisi e costruire un’economia sostenibile

Incontro ristretto ad inviti con Pierluigi Paoletti, analista finanziario e presidente di Arcipelago SCEC. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e, per praticità, riservato al momento agli operatori economici del territorio. Se ci sarà interesse, in seguito si proseguirà con incontri pubblici allargati.

Domenica 7  febbraio

Che cos’è una Città di Transizione?

È una delle risposte possibili alla crisi in atto, una risposta che passa dalla nostra volontà di reagire per costruire un futuro sereno e prospero per tutta la comunità. Un processo che sta producendo risultati tangibili in tutto il mondo. Riguarda tutti e accoglie tutti quelli che vogliono contribuire. Se volete saperne di più, capire  cosa stiamo già facendo, come partecipare  e perché l’amministrazione Comunale ha siglato una partnership strategica con Monteveglio Città di Transizione questa è una delle occasioni per scoprirlo.

Parleremo della vera natura di questa crisi, del perché la disoccupazione cresce e le aziende chiudono, dei benefici e dei malefici che il sistema della crescita ha portato, del futuro che ci aspetta, ma soprattutto delle incredibili opportunità che questo straordinario e terribile momento storico nasconde. C’è un futuro di prosperità e serenità che ci aspetta, dobbiamo solo decidere di costruirlo insieme, basta solo questo, ma non ce ne stiamo ancora rendendo conto. Cambiamo atteggiamento e il mondo intorno a noi cambierà in un attimo.

Ore 16:00 – Centro San Teodoro – Sala Consorzio Vini.

Domenica 21 febbraio

Alimentazione sostenibile.

Quello che mangiamo ci cambia, ma mentre mangiamo anche noi cambiamo il mondo, senza accorgercene.Qualcosa si è rotto nel nostro sistema alimentare e siamo finiti a nutrirci di cose che ci fanno male e fanno ancora peggio al pianeta. Perché? Cosa sarebbe meglio mangiare invece? Ci sono regole semplici da seguire? Possiamo ribaltare la situazione? Possiamo alimentarci meglio, vivere più sani e contemporaneamente risolvere i problemi ambientali?

Ne parliamo con Dr. Davide Bochicchio Docente di Chimica degli alimenti all’Università di Bologna.

Ore 16:00 – Centro San Teodoro – Sala Consorzio Vini.

Mercoledì 10 marzo

Approccio alle costellazioni familiari e sistemiche

La Dott.ssa Alessandra Cacciari introduce questo metodo di analisi dei sistemi di relazione all’interno della famiglia d’origine o più in generale all’interno di un più vasto sistema sociale.

Si tratta di una tecnica relativamente recente che sta dando ottimi risultati in molte situazioni e che comincia ad essere utilizzata sempre più spesso anche nell’ambito del lavoro di Transizione in molti posti nel mondo. Abbiamo quindi pensato che sarebbe importante capire un po’ di più di questo metodo e Alessandra si è gentilmente offerta di condurre questa serata introduttiva.

Prenotazione obbigatoria, numero chiuso.

Per informazioni e prenotazioni: cortebrazzano@alice.it
Ore 21:00 – Centro San Teodoro – Sala Consorzio Vini.

Domenica 14 marzo

L’Orto Sinergico – tecnica, pratica, filosofia ed esperienze

Dopo il primo anno di sperimentazione proseguiamo la diffusione di questo “metodo di coltivazione” con qualche piccola consapevolezza in più. Dalla teoria alla pratica, cosa ha funzionato cosa no, come progettare e impiantare il proprio orto, il nuovo progetto per gli orti Comunali. Un occasione aperta a tutti.

Incontro nell’ambito del “Progetto Orti” e “Alimentazione Sostenibile“.

Ore 16:00 – Centro San Teodoro – Sala Consorzio Vini.

Domenica 21 marzo

Le ragioni per cambiare: la salute dei nostri figli

La Dott.ssa Patrizia Gentilini ci racconta quello che sta succedendo alla nostra salute a causa delle aberrazioni dell’attuale modello di sviluppo industriale e sociale. I dati sono semplicemente sconcertanti, ancora più sconcertante è il fatto che sono poco conosciuti, totalmente sconcertante il fatto che li si possa accettare passivamente. Ne avevamo già accennato qui.

Ore 16:00 – Centro San Teodoro – Sala Consorzio Vini

iniziativa amica

Ass. Strade Pulite – Sabato 27 marzo (evento da confermare)

Puliamo le nostre strade

Tradizionale ritrovo c/o S. Teodoro dove ci si attrezza con sacchi, quanti (e quel che serve) per poi distribuirsi sul territorio e curarsi dello stato di strade, fossati, boschi ecc. rimuuovendo rifiuti e oggetti abbandonati.

Informazioni: sandrodamonteveglio [at] aliceposta.it

Mercoledì 31 marzo

Cena di Transizione.

L’agriturismo Corte d’Aibo ospiterà la prima cena di Transizione. Il primo menu di Transizione offrirà prodotti biologici, locali e di stagione a tutti gli amici che vorranno partecipare. Si parlerà di agricoltura, alimentazione e cucina, ma soprattutto sarà l’occasione per trovarsi e vivere una serata di comunità.

Per prenotare: Claudio Meli 338.5032878 / 051.6701012 mail: lafaggiola@tin.it

Ore 20:00 – Agriturismo Corte d’Aibo.


Domenica 4 aprile

Le mani in pasta: pane a lievitazione naturale

Laboratorio autorganizzato. Porta un kg di farina biologica due grandi ciotole e un tagliere (utili anche un grembiule, uno strofinaccio, una spatola per ripulire il tagliere, pellicola trasparente o un piatto per coprire una delle ciotole) Indispensabile invece il companatico per fare festa alla fine (salame, formaggio, vino, cioccolato, ecc.).

Impareremo a fare il pane mentre ne scopriamo tutte le incredibili qualità. Tra le mille tecniche possibili pensiamo di proporre la più semplice e praticabile nella vita di ogni giorno, ma lo spazio è aperto per ogni scambio di esperienza. I partecipanti potranno poi portarsi a casa la loro dose di “pasta madre” per continuare l’attività in famiglia.

Scopriremo anche dove si può reperire farina sostenibile o dove si può acquistare il pane già fatto per chi non ha possibilità (tempo, voglia) di farlo da solo.

Incontro nell’ambito del  progetto “Alimentazione Sostenibile” e “Reskilling”

Ore 16:00 – Centro San Teodoro – Sala Consorzio Vini
Prenotazione obbigatoria (vi segnaleremo come fare), contributo spese 5 euro.

iniziativa amica

AVIS  – Sabato 10 aprile

Premiazione soci benemeriti e spettacolo teatrale

In piazza della liberta’, a Monteveglio, ci sara’ una serata per premiare i soci benemeriti Avis (ore 20 alle 21) a cui farà seguito lo spettacolo dialettale “Azidant ai Amig” (ore 21 alle 23) della compagnia teatrale Lanzarini di bologna. La manifestazione e’ aperta a tutti i cittadini e si svolgera´presso la sala SognoVeglio.

Informazioni: bgadani [at] libero.it – cell. 3391776190

Domenica 18 aprile

Le mani in pasta: la sfoglia

Laboratorio autorganizzato.Porta da casa 3 uova e 500 gr di farina biologica. Impareremo a fare la sfoglia classica.

Incontro nell’ambito del  progetto “Alimentazione Sostenibile” e “Reskilling”

Ore 16:00 – Centro San Teodoro – Sala Consorzio Vini
Prenotazione obbigatoria(vi segnaleremo come fare), contributo spese 5 euro.

iniziativa amica

Ass. Strade Pulite – Domenica 25 (evento da confermare)

Pulizia percorsi del Parco Naturale

Ritrovo c/o S. Teodoro dove ci si attrezza con sacchi, guanti (e quel che serve) per poi distribuirsi sul territorio del Parco rimuuovendo rifiuti e oggetti abbandonati.

Informazioni: sandrodamonteveglio [at] aliceposta.it

Domenica 16 maggio

Che tempo che farà

Incontriamo il metereologo Luca Lombroso per fare il punto sulla condizione climatica del pianeta e fare a uno scienziato specializzato tutte le domande a cui non è facile avere risposte. Portate i vostri dubbi e le vostre certezze, sarà un’ottima occasione per mettere alla prova gli uni e le altre e cercare di capire cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi decenni.

Ore 16:00 – Centro San Teodoro – Sala Consorzio Vini

Sabato 22 e domenica 23 maggio

Facciamo l’orto

Due giornate di laboratorio teorico e pratico con Nicola Savio per la realizzazione di un orto sinergico.

programma e costo in via di definizione

—————————–

Per suggerire altri incontri utilizzate i commenti a questo post fornendoci la possibilità di ricontattarvi.

Annunci

Tag: , ,

12 Risposte to “Proposte attività 2010”

  1. Davide Says:

    Io so fare orecchiette (pugliesi e lucane), malloreddus, garganelli, busiati, pizzoccheri e quasi ogni tipo di pasta fresca italiana, sono disponibile ad insegnare tutto.
    Mi piacerebbe tanto imparare a lavorare l’argilla, c’è qualche d’uno che me lo può insegnare?

  2. Elena Says:

    Si si si !
    rinnovo richieste:
    1) taglio e cucito – proprio le basi –
    2) maglia
    baci

  3. Lorenzo Says:

    io ci metterei anche

    riparazione bici

    riconoscimento delle piante spontanee edibili

  4. Davide Says:

    Anch’io, come Lorenzo, credo sarebbe utile imparare a riconoscere le piante spontanee edibili.

  5. La transizione corre « Io e la Transizione Says:

    […] chi si trova a partire da zero rispetto al tema della Transizione. Con questo appuntamento apre il nostro calendario per i primi sei mesi del […]

  6. Davide Says:

    Ho trovato chi sarebbe felice di insegnare a fare la maglia! Organizziamo una chiaccherata domenicale? e magari un bel corso?

  7. Cristiano Says:

    In realtà abbiamo un certo numero di docenti potenziali di varie discipline transizioniste. Potremmo fare un programma di corsi on-demand, che vengono attivati al raggiungimento del numero minimo di persone interessate?

  8. Calendario « L’orto di carta Says:

    […] – ass. Kanbio kanbio@libero.it   22 maggio – 23 maggio l’Orto in Transizione Monteveglio (Bologna) info e adesioni – Monteveglio Città di […]

  9. Aldo Says:

    penso sia buona idea fare un elenco di corsi on demand. Io collaboro con alcune associazioni senza scopo di lucro che si occupano di tematiche, ambientali, crescita personale, forme di agricoltura ecosostenibile ( Agr. biologica, biodinamica, naturale, sinergica) e solidali, permacoltura, bioedilizia, energie rinnovabili e altre discipline transizionali. Possiamo quindi fornire anche noi dei docenti se si sono interessati.

  10. Piero Santoni Says:

    Associazione culturale “Ingegneria del Buon Sollazzo”
    Associazione per la promozione del gioco quale momento di relazione positiva tra le persone di tutte le età.
    Realizza giochi artigianali in legno che porta in città e paesi con un ludobus.
    Nel sito web http://www.ingegneriadelsollazzo.it si trova un progetto di “Parco Diffuso” ovvero “Una via ludica ad un futuro sostenibile”, progetti vari per dare le massime gratificazioni ai più bassi costi e minimi impatti ambientali.
    Buon Futuro Piero Santoni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: