Scoprite la Transizione

by

Rilancio con piacere la comunicazione che l’Amministrazione Comunale sta facendo circolare in queste ore:

Carissimi,

il 26 Novembre scorso abbiamo approvato in Giunta Comunale una Delibera molto innovativa in tema energetico ed ambientale.

Per la prima volta in Italia (e forse non solo) si prende atto ufficialmente che ci attende un futuro (molto vicino) con una sempre minore disponibilità di energia e risorse naturali, e si riconosce che adattarsi a questo futuro per tempo può essere una straordinaria opportunità per ripensare i nostri stili di vita e la nostra scala di valori.

Abbiamo, poi, deciso di affrontare questa sfida gigantesca affiancando l’associazione Monteveglio Città di Transizione, riconoscendone il ruolo di partner strategico.

Questa presa di posizione ha avuto una notevole risonanza sulla stampa, ed è venuto il momento di raccontarla meglio a tutta la nostra comunità.


Perchè abbiamo fatto questa scelta, cosa ci attende nei prossimi anni, cos’è una Città di Transizione, sono domande a cui vogliamo dare risposta.

Incoraggiamo e sensibilizziamo, quindi, le Associazioni e tutte le realtà del territorio ad organizzare degli incontri con i propri soci e simpatizzanti, in cui l’Amministrazione Comunale,  assieme a Monteveglio Città di Transizione possano raccontare quello che sta succedendo.

Perchè siamo convinti che la strada in cui ci siamo incamminati vada percorsa tutti insieme o non riusciremo a percorrerla affatto.

Rimanendo in attesa di vostre proposte, sarebbe opportuno poter organizzare questi incontri con Voi per il mese di MARZO/APRILE.

Per proposte di date o altro ancora vi ricordo la  disponibiltà, dell’Assessore di riferimento per tutte le Associazioni, Katia Zagnoni, nel definire assieme gli appuntamenti.

Umberto Fonda
Assessore all’Ambiente

———————–

Katia Zagnoni
Assessore  Rapporti con l’Associazionismo

Da parte nostra siamo ovviamente a disposizione di tutti, sia in contesti ufficiali che totalmente informali  (se ne può parlare una sera a cena, al bar, guardare assieme un documentario, organizzare un incontro presso un’associazione, un centro sportivo, quello che volete e che vi fa sentire più a vostro agio).

Come evidenziato dal messaggio dell’Amministrazione, questo tema, purtroppo o per fortuna, riguarda tutti, nessuno sarà esente dai cambiamenti che il mondo sperimenterà nei prossimi anni (e che sta già sperimentando ora con questa prima fase di crisi economica).

Come sa chi si è già avvicinato a noi, quello che ci interessa maggiormente è che tutti dispongano delle migliori informazioni possibili per cominciare a ragionare sul proprio futuro personale, familiare, professionale e su quello della comunità.

Crediamo che dalla consapevolezza e dal genio collettivo possano nascere le migliori risposte e il nostro impegno è di facilitare questo processo in ogni modo possibile.

Se volete parlarne, noi ci siamo.

Annunci

Tag: , ,

2 Risposte to “Scoprite la Transizione”

  1. Scoprite la Transizione « Monteveglio Città di Transizione « L0cutus’s Blog Says:

    […] il marzo 2, 2010 alle 6:38 pm ed rchiviato in Notizie. Segui i commenti a questo post con il feed RSS 2.0. Puoi lasciare una risposta, o mandare un trackback dal tuo sito. via […]

  2. gabriella Says:

    Grandi ! Siete arrivati al cuore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: