Che tempo che farà…

by

Scarica il volantino in formato pdf

Domenica prossima viene a trovarci Luca Lombroso (questo è il suo blog), metereologo che forse qualcuno conosce già per aver visto i suoi interventi nella trasmissione “Che Tempo che Fa” di Rai 3.

Sarà con noi dalle 16:00 alla Sala del Consorzio Vini di S. Teodoro per raccontarci quello che sta succedendo al clima del pianeta.

A volte questo tema può sembrare distante dalle nostre vite, qualcosa di troppo grande, troppo vasto, troppo complicato. Invece avremo modo di capire quanto i cambiamenti climatici stiano già cambiando nostra vita di ogni giorno.

Ancora più importante è cercare di capire cosa succederà nei prossimi anni e decenni se non ci decidiamo di modificare il nostro modo di “consumare” e “inquinare”.

Avere un esperto a cui fare domande dirette non è cosa da tutti i giorni, è una bella occasione per chiarirsi le idee, soprattutto perché è in atto un’azione molto potente di disinformazione su questi argomenti.

Ci sono azioni mirate che cercano di creare confusione e diffondere dubbi rispetto al problema del riscaldamento globale, sono portate avanti da chi ha tutto l’interesse a ritardare il più possibile ogni decisione di cambiamento (chi è interessato al tema può approfondire qui, qui e qui).

I dati scientifici, anche in questo caso, sono invece piuttosto chiari. Il riscaldamento è in atto ed è provocato dall’uomo e dalle sue emissioni in atmosfera. Stiamo giocando con il fuoco, sarebbe meglio dire che ci stiamo già bruciacchiando le maniche. Mentre i più fanno finta che il problema non esista e altri lo cavalcano in modo patetico (vedi la scia di finte auto ecologiche apparse nei listini), l’Europa prepara leggi comunitarie per arginare le emigrazioni di massa che verranno nei prossimi anni a causa del modificarsi del clima.

Il paradosso è sempre lo stesso: che succederebbe se facessimo le cose che servono per combattere il riscaldamento globale? Succederebbe che staremmo tutti meglio, vivremmo più sani e più felici. Basta capirlo… il resto verrà quasi da solo.

Spero che domenica ci siate anche voi.

Annunci

Tag: , ,

Una Risposta to “Che tempo che farà…”

  1. Facciamo un orto: venite a divertirvi « Monteveglio Città di Transizione Says:

    […] Monteveglio Città di Transizione Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avrete fatto, ma di quelle che non avrete fatto. (Mark Twain) « Che tempo che farà… […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: