Il Parco e l’Europa

by

NOTIZIE DAL PARCO DELL’ABBAZIA:

Parte lunedì 11 ottobre 2010 il primo progetto di cooperazione internazionale presentato dal Parco e finanziato dall’Unione Europea.

E’ di qualche mese fa la notizia che l’Unione Europea ha finanziato il progetto “Parks and People”, presentato dal Parco dell’Abbazia di Monteveglio nell’ambito della misura “Citizen”. Si tratta di un’occasione importante per sviluppare un confronto e una discussione a livello sovranazionale sui temi della tutela dell’ambiente, dell’educazione alla sostenibilità e della gestione del territorio.

Sono sette i partner coinvolti: Parco dell’Abbazia, Comune di Timra – Svezia, comune di Bellreguard – Spagna, comune di Velka Hledsebe – Repubblica Ceca, comune di Velenje – Slovenia, Parco Regionale di Scarpe-Escaut – Francia, comune di Csomor – Ungheria; due dei quali già gemellati con comuni consorziati del Parco (Bellreguard con Bazzano, Timra con Zola Predosa).

Ogni partner avrà il compito di organizzare sul proprio territorio un “evento” della durata di sei giorni, a cui parteciperanno anche le delegazioni di tutti gli altri paesi, durante i quali verranno programmate attività e incontri con lo scopo di scambiare esperienze, competenze e buone pratiche.

Il primo evento è previsto a Monteveglio da lunedì 11 a sabato 16 ottobre 2010. In queste giornate sono in programma attività didattiche (con il coinvolgimento delle scuole del territorio), workshop tematici, laboratori di educazione ambientale, incontri su temi ambientali; in collaborazione con le amministrazioni comunali e le associazioni del territorio. Molte delle attività saranno aperte anche ai cittadini.

La delegazione straniera (18 persone) alloggerà a Bazzano presso l’albergo alla Rocca e anche presso alcune famiglie: un’occasione in più per far conoscere anche all’estero l’ospitalità e il calore della nostra vallata.

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: