“Report” a Monteveglio

by

Forse qualcuno di voi si è accorto che in questo sabato e domenica a Monteveglio si aggirava una piccola troupe della trasmissione televisiva di RAI 3 “Report“. Uno degli autori del programma, Michele Buono, sta infatti realizzando un’inchiesta sul movimento delle Città di Transizione a livello europeo. Dopo averv visitato Totnes in Inghilterra (la prima nel mondo) e alcune esperienze in Germania è venuto a rendersi conto di quello che accade anche qui da noi. I risultati di questo lavoro li vedremo in TV nella seconda metà di novembre 2010.

In particolare era molto interessato al fatto che proprio a Monteveglio, per la prima volta, le “idee” della Transizione hanno prodotto anche un atto politico di un’amministrazione comunale.

Potrebbe sembrare una cosa banale, ma non lo è. Potrebbe sembrare un evento locale, ma non lo è. È una delle tante cose nuove e singificativa che succedono all’interno di questo movimento grazie allo “strano” approccio che sta sperimentando. È naturale quindi che i mezzi di informazione cominciono a interessarsene.

Ci rendiamo conto che tante persone, all’interno della comunità, non hanno ancora ben capito cosa sia questa Transizione, non sanno bene cosa facciamo e nemmeno perché.

Anche questa è una situazione molto naturale, le idee all’interno di una comunità si diffondono con i tempi dettati dalla comunità stessa. Ovviamente, chiunque volesse saperne di più è invitato a contattarci, a partecipare a una delle nostre attività o a inventarne di nuove.

Quello che possiamo assicurarvi è che la posta in gioco interessa tutti, davvero tutti, nessuno escluso. La “transizione” di cui ci occupiamo è qualcosa che sta già avvenendo, non dipende da noi. È quella che fa tagliare i posti di lavoro, chiudere le aziende, aumentare il costo dell’energia e rende il futuro sempre più incerto. La transizione non è inventata da noi, è qualcosa che a noi piacerebbe governare arrivando a muoversi verso un futuro felice e prospero invece di addentrarsi in una spirale di malessere e di sofferenza sociale.

Il modo più sicuro per rimanere aggiornati è iscriversi a questo blog inserendo il proprio indirizzo di posta elettronica nell’apposito spazio in alto a destra. Potete inoltre trovare notizie attraverso i volantini che periodicamente vengono distribuiti nei negozi o sul giornalino comunale. Ma se volete davvero capire di cosa si tratta, partecipate a un Transition Talk (che tradotto in italiano sarebbe una conferenza sulla transizione), quello è il migliore punto di partenza.

Tag: ,

10 Risposte to ““Report” a Monteveglio”

  1. Pino Says:

    Sono molto curioso di vedere il servizio quando sarà diffuso da Report.
    Bisognerà forse prevedere un’ondata di turisti consapevoli sulla nostra piccola comunità della Valle del Samoggia?
    Ma i nostri alberghi/agriturismi e ristoranti in che misura rispondono a criteri di sostenibilità ambientale (da stabilire cosa s’intende per…) nella loro gestione? Ecco un’indagine da effettuare. Ci sto pensando.

  2. Cristiano Says:

    Sicuramente sarà importante aiutarli a raggiungere una maggiore consapevolezza rispetto ai tanti problemi che il presente e il futuro alimentare ci impongono di risolvere. Aiutiamoli e vedrai che troveranno le soluzioni migliori.

    Sta a tutti noi lavorare su un nuovo modello culturale e a quel punto anche il turismo ecologico, se finalizzato a comprendere meglio la nostra esperienza, potrebbe avere un senso. Non vorrei proprio che questo si trasformasse in una specie di spot pubblicitario (nel senso deteriore del termine) e sono sicuro che Michele tratterà la cosa con la grande professionalità che contraddistingue il suo lavoro.

    Ovviamente siamo curiosi anche noi…

  3. Chiara Says:

    Facci sapere quando andrà in onda!
    Non ho la TV, ma… mi farò invitare da qualcuno che ce l’ha per l’occasione😉
    Chiara

  4. alice Says:

    voglio saperne di piùù!!non voglio fare la figura della pigrona, ma c’è una “definizione enciclopedica” di cosa s’intenda in questo particolare significato x TRANSIZIONE?thanks!

    • Cristiano Says:

      Beh… per saperne di più puoi venire a un transition talk, penso di farne uno a Monteveglio il 26 ottobre organizzato dalla ProLoco, oppure vai su transitionitalia.it e segui i vari link nella colonna di destra (puoi cominciare da qui), oppure compra o prendi nella biblioteca di Monteveglio “Il manuale pratico della Transizione“, oppure vieni a fare una chiacchierata una volta che ti capita…

  5. “Report” a Monteveglio (via Monteveglio Città di Transizione) « Trevi Città di Transizione Says:

    […] “Report” a Monteveglio (via Monteveglio Città di Transizione) Di Federico Carocci Forse qualcuno di voi si è accorto che in questo sabato e domenica a Monteveglio si aggirava una piccola troupe della trasmissione televisiva di RAI 3 "Report". Uno degli autori del programma, Michele Buono, sta infatti realizzando un'inchiesta sul movimento delle Città di Transizione a livello europeo. Dopo averv visitato Totnes in Inghilterra (la prima nel mondo) e alcune esperienze in Germania è venuto a rendersi conto di quello che accade anc … Read More […]

  6. “Report” a Monteveglio (via Monteveglio Città di Transizione) | Umbria in transizione Says:

    […] “Report” a Monteveglio (via Monteveglio Città di Transizione) Posted on 8 ottobre 2010 by Federico Carocci Forse qualcuno di voi si è accorto che in questo sabato e domenica a Monteveglio si aggirava una piccola troupe della trasmissione televisiva di RAI 3 "Report". Uno degli autori del programma, Michele Buono, sta infatti realizzando un'inchiesta sul movimento delle Città di Transizione a livello europeo. Dopo averv visitato Totnes in Inghilterra (la prima nel mondo) e alcune esperienze in Germania è venuto a rendersi conto di quello che accade anc … Read More […]

  7. Deborah Says:

    Vedendo la mail di Chiara – per chi non ha la TV (come me) ma ha una buona connessione internet, tutte le puntate di Report sono disponibili da vedere in streaming dal sito report.rai.it
    Un bel servizio pubblico (ma ora non mi chiedete se pago il canone per questo!)

  8. Incontri: Michele Buono « Io e la Transizione Says:

    […] già acennato qui al fatto che Michele Buono è passato da Monteveglio per includerci nel servizio di Report che […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: