SIP: Aumentano i tumori infantili

by

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente lanciato il suo allarme e cerca di attrarre l’attenzione sul problema:

Non solo allergie e malattie respiratorie, ma anche aumento di leucemie e tumori, soprattutto nel primo anno di vita, e di patologie neuro-psichiche hanno come primo indiziato l’ambiente e in particolare le modificazioni subite dal feto nella vita intrauterina.

I dati sono sempre più sconcertanti:

I dati non lasciano molti dubbi: negli ultimi 20 anni in Europa si è registrato un incremento dell’1,2 % annuo di tumori infantili, questa percentuale in Italia è pari al 2%, quasi il doppio che negli Stati Uniti e nel resto d’Europa. L’incremento più consistente ha riguardato i bambini sotto l’anno di età (+ 3,2%) e alcune forme tumorali (linfomi: + 4,6%; tumori del sistema nervoso centrale: + 2,0%); è quindi probabile che alla genesi dei tumori contribuisca un’esposizione materna o gametica a sostanze tossiche.

Non è più confortante il capitolo delle malattie neuro-psichiche. Che la diffusione in ambiente di molecole mimetiche, metalli pesanti e altri inquinanti in grado di interferire pesantemente sullo sviluppo neuro-endocrino dell’embrione, del feto e del bambino rischi di produrre danni gravissimi è un dato che emerge da centinaia di studi scientifici. Tanto che pochi anni fa uno studio pubblicato sul Lancet a firma di due prestigiosi ricercatori della Harvard School of Pubblic Health ha rilanciato con forza la tematica della “pandemia silenziosa” di danni neuro-psichici che si starebbe diffondendo, nell’indifferenza generale, interessando ormai il 10% dei bambini.

Difronte a tutto questo però non siamo disarmati, si può fare tantissimo. Ne parliamo da venerdì prossimo con una serie di incontri che si terranno presso la Scuola Primaria di Monteveglio. Si comincia con Patrizia Gentilini che da anni denuncia la situazione che ora anche l’associazione dei pediatri italiani non può più tollerare.

A breve pubblichiamo il volantino con i dettagli su questo e sugli altri incontri. Nel frattempo, se siete indignati e volete fare subito qualcosa (a volte agire aiuta a sfogarsi un po’), regolate il termostato del riscaldamento a 18°, risparmierete tante emissioni nocive, avrete un ambiente domestico più salubre e la bolletta sarà più leggera (il che non guasta).

Tag: , ,

Una Risposta to “SIP: Aumentano i tumori infantili”

  1. Serena Says:

    Spero che ci sarà un’incontro anche sulla dannosità dei vaccini, perchè la gente DEVE sapere.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: