Permacultura, una precisazione.

by

Quando abbiamo deciso gli argomenti delle lezioni per questo percorso di permacultura non lo abbiamo fatto pensando al nostro “piccolo orto”, ma lo abbiamo fatto pensano al nostro “grande orto”. “L’orto” della nostra comunità, nel mio giardino non ho lo spazio per un frutteto, un bosco o una parcella di cereali, ma siamo circondati da campi, frutteti e boschi più o meno abbandonati. Nel nostro presente di Transizione c’è l’obbligo di occuparsi del nostro cibo, ma se gli agricoltori non ci sono più e la campagna è abbandonata… noi abbiamo già cominciato ad occuparcene.

2 Risposte to “Permacultura, una precisazione.”

  1. thomas Says:

    Ciao, io abito in città, a rimini, credo che noi di spazi verdi coltivabili collettivamnte ne abbiamo poco. ti chiedo comunque un consiglio per fare qualche cosa di ‘naturale’ anche qui. tipo. come iniziamo un orticello avendo un terrazzino minuscolo? dove posso cercare? a chi chiedo?
    perdona se mi sono intromesso in questo post…
    in bocca la lupo, state facendo da matti, complimenti!

    • Cristiano Says:

      Ciao Thomas, su un terrazzo, se è esposto al sole (almeno qualche ora al giorno) si possono coltivare bene le erbe aromatiche e un po’ di verdure (pomodorini, zucchine, insalate, ecc.). Chiaro che no potrai produrre una grande quantità, ma nel coltivare il proprio cibo ci sono valori che vanno ben oltre l’idea di autarchia. È comunque un’esperienza che ti riconnette con alcuni aspetti essenziali del nostro essere parte del grande sistema della biosfera. Se vuoi un po’ di spunti cerca nel blog di Nicola Savio (ortodicarta), se sai l’inglese trovi anche molti libri in giro sull’orto in piccoli spazi.

      Poi però, anche in città ci sono milioni di possibilità di cambiamento… il processo è sempre lo stesso.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: