Venerdì parliamo del clima

by

Scarica il volantino in pdf

Dopo la pausa natalizia e la magnifica cavalcata permaculturale di questo week end ricominciano gli incontri a scuola.

Ricapitolando

Abbiamo parlato della nostra salute e di quella dei nostri figli e del fatto che abbiamo immesso nell’ambiente centinaia di migliaia si sostanze di sintesi che il nostro sistema immunitario non sa come gestire. Risultato: ci ammaliamo parecchio e molte malattie rare stanno diventando comuni.

Abbiamo visto che il nostro regime alimentare è uno dei fattori che modificano il pianeta e contribuisce a peggiorare le nostre condizioni di salute. Il canale alimentare contribuisce a diffondere le sostanze di cui sopra e anche a produrle. Inoltre è una delle attività umane che sta modificando la stabilità degli equilibri biologici e fisici del pianeta.

Un pianeta diverso.

E ora andiamo a vedere cosa stiamo facendo al clima. Anzi, molto meglio dire, cosa abbiamo già fatto al clima, perché il cambiamento climatico sta già agendo ogni giorno in modo più incisivo, possiamo tranquillamente dire che questo non è più il pianeta in cui noi che abbiamo 40 anni siamo nati. Dalle alluvioni apocalittiche di Australia e Brasile, alla sparizione di interi ghiacciai, alla crisi alimentare che già pesa sulle nostre tasche (e sulla vita di milioni di persone molto più sfortunate di noi), abbiamo a che fare con un’altra Terra, un luogo climaticamente più violento e inospitale.

Venerdì sarà con noi Luca Lombroso, meteorologo e divulgatore climatico, un’ottima occasione per capire, per fare domande, per togliersi dubbi e per ragionare su ciò che possiamo fare fin da subito per riportare la situazione entro ambiti di sicurezza.

Ancora una volta scopriremo come tutto sia collegato e come in ogni incontro finiamo a parlare dello stesso grande processo e della nostra incapacità, fino ad oggi, di vedere quello che succede davvero. Ragioneremo assieme su cosa possiamo fare come singoli e come comunità.

Come sempre scopriremo che le stesse azioni che servono per combattere il cambiamento climatico servono anche per vivere più sani, più felici, mangiare meglio, risollevare l’economia ecc.

Un corso per i sindaci

Proprio la scorsa settimana tutti i sindaci della nostra vallata hanno partecipato a un corso per capire meglio le conseguenze a breve e lungo termine del cambiamento climatico. L’idea è di condurre tutte le nostre comunità all’adesione al Patto dei Sindaci e il percorso sarà supportato dall’azione del progetto europeo ENESCOM.

I nostri amministratori si sono resi conto in modo più approfondito delle sfide che ci aspettano, ma per quanto possano essere motivati nell’azione istituzionale, nulla potranno senza l’appoggio e la volontà delle comunità.

Ci vediamo venerdì?

Se non poteste venire, siamo sempre disponibili a rispiegarvi tutto da capo quando volete. Ma se parlate con chi è stato agli incontri precedenti forse vi verrà voglia di esserci in prima persona: la storia siamo noi (come dice il poeta).

Tag: , , ,

3 Risposte to “Venerdì parliamo del clima”

  1. Il clima e Lombroso a Monteveglio « Transition Italia Says:

    […] Per tutte le informazioni cliccate qui. […]

  2. Lombroso: incontro rimandato « Monteveglio Città di Transizione Says:

    […] previsto per domani sera è  rimandato a data da definire. Luca Lombroso è stato purtroppo colpito oggi da un lutto […]

  3. Monteveglio: Lombroso rimandato… « Transition Italia Says:

    […] L’incontro previsto per domani sera a Monteveglio (Bo) è  rimandato a data da definire. Luca Lombroso è stato purtroppo colpito oggi da un lutto in famiglia, a lui tutte le nostre condoglianze e la nostra solidarietà. Appena sarà più tranquillo riorganizzeremo la serata. Restate sintonizzati… […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: