Training per amministratori pubblici

by

Visto l’evolvere della crisi economica mondiale il Comune di Monteveglio, Monteveglio Città di Transizione e il Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio invitano gli amministratori pubblici a partecipare a un training di due giorni dal titolo:

Amministrare ai tempi della crisi

sabato 1 e domenica 2 Ottobre 2011

Il mondo sta cambiando velocemente, la politica con lui. Per gli amministratori pubblici è sempre più complicato mantenere un contatto con i cittadini, districarsi in una realtà che presenta una costante riduzione delle risorse disponibili a fronte di sfide sempre più complesse. Siamo in un vicolo cieco? Ci sono davvero delle opportunità all’interno di questa crisi epocale?

Questo seminario vuole fornire a chi è impegnato nelle pubbliche amministrazioni e in altri ruoli politici i primi strumenti di base per affrontare la gestione di un mondo in fase di rapidissima transizione, ragioneremo con chi questa crisi l’aveva prevista e descritta su:

  • La natura della crisi (senza capirla sarà difficile risolverla)
  • La dimensione delle sfide (è lì che si nascondono le opportunità)
  • Gli strumenti e le dinamiche per gestire una situazione così complessa (la riscoperta del pensiero sistemico e gli strumenti per praticarlo nella realtà di ogni giorno)

In soli due giorni non è ovviamente ragionevole un vero approfondimento di queste tematiche, ma è certamente possibile gettare il seme in grado di produrre nuove forme di azione, nuovi percorsi per analizzare la realtà e giungere a decisioni efficaci e condivise.

L’approccio è fortemente ispirato a quanto emerge dall’esperienza in corso nelle Città di Transizione in tutto il mondo e fa riferimento a dati, tecniche e metodi ormai maturi e collaudati utilizzati però secondo logiche nuove.

Preparatevi a rimanere sorpresi!

Il programma

Giorno 1 – LA CONSAPEVOLEZZA

09:00 Check-In dei partecipanti

09:30 Mappatura dei partecipanti (conosciamoci)

10:00 Le sfide del presente e l’importanza della consapevolezza – Autoformazione in gruppi sullo scenario sistemico del presente, quali i problemi principali, quali le sfide da affrontare.

10:45 Pausa di rilassamento

11:00 Approfondimento: lo scenario delle risorse e i limiti dello sviluppo
Ugo Bardi – Prof. UniFi e presidente ASPO Italia

12:00 Approfondimento: lo scenario climatico
Luca Lombroso – Meteorologo e divulgatore climatico

13:00 Buffet sostenibile e chiacchiere libere con gli esperti

15:00 Approfondimento: lo scenario economico
Pier Luigi Paoletti – presidente di Arcipelago SCEC

16:00 Approfondimento: lo scenario energetico e l’Europa
Prof. Leonardo Setti – UniBo

17:00 Approfondimento: lo scenario agricolo e alimentare
Dott. Davide Bochicchio – UniBo – Transition Italia

18:00 Riflessioni di fine giornata.

20:00 Cena collettiva e chiacchiere libere con gli esperti

Giorno 2 – IDEE, CAMBIAMENTO, AZIONE

09:00 Il metodo Open Space (uno strumento al vostro servizio) Un approccio completamente nuovo nella gestione amministrativa, una dimensione diversa dello spazio politico particolarmente utile nella situazione attuale

09:30 Pratica di Open Space con la domanda: “Come affrontare le sfide presenti e future?” Esperienza pratica del metodo con 2 sessioni di lavoro, la prima dalle 9:30 alle 11:00 la seconda dalle 11:00 alle 12:30

12:30 Incontro finale dell’Open Space

13:00 Buffet sostenibile e chiacchiere libere con gli esperti

14:30 Il modello sperimentale delle Città di Transizione:  Il concetto di resilienza, la visione di un futuro prospero non necessariamente dipendente dalla crescita economica e materiale.

15:30 Psicologia del cambiamento Quando è veramente possibile modificare la realtà? Come si passa all’azione?

16:30 La transizione in Comune
Daniele Ruscigno (Sindaco di Monteveglio); Umberto Fonda (Assessore all’Ambiente Monteveglio).

17:30 Conclusione e saluti

Modalità di Iscrizione

Data: sabato 1 e domenica 2 Ottobre 2011
Posti disponibili: 24
Numero minimo iscritti necessario: 18
Costo di iscrizione: euro 300
Luogo: Monteveglio – Centro S. Teodoro, via Abbazia 28 Monteveglio

Chi può iscriversi:
Il training è riservato in via preferenziale a chi già ricopre un ruolo nell’amministrazione pubblica, quindi sindaci, assessori e tecnici comunali. Può presentare domanda di iscrizione anche chi non ricopre queste cariche, ma aspira in futuro a ricoprirle, o anche chi desidera partecipare a puro titolo formativo. La priorità delle iscrizioni verrà però data secondo quest’ordine: sindaci/assessori; aspiranti amministratori; altri.

Cosa comprende il costo di iscrizione:
Il costo di iscrizione comprende l’iscrizione al training, il costo dei pasti e delle pause caffé previste dal programma.

Note utili ai partecipanti:
I momenti di pausa e i pranzi (cena del sabato compresa) sono parte integrante del training e vedranno la partecipazione conviviale degli esperti presenti in quella giornata. È sentitamente incoraggiato l’uso di un abbigliamento comodo e informale.

Come iscriversi:
Per iscriversi è necessario compilare in ogni sua parte la scheda scaricabile qui e inviarla via email alla casella:

corsi@transitionitalia.it

A seguito della richiesta di iscrizione riceverete istruzioni  per il suo completamento e informazioni per arrivare preparati, il lavoro comincia prima di arrivare a Monteveglio.

Con chi avrete a che fare…

Relatori:

Ugo Bardi – UniFi – ASPO Italia

Docente di chimica fisica presso l’università di Firenze. Si occupa di risorse minerali e di energia rinnovabile. E’ membro del comitato scientifico dell’associazione internazionale ASPO (Association for the Study of Peak Oil), presidente della sezione Italiana di ASPO (ASPO-Italia) membro del comitato editoriale di “The Oil Drum” e membro del comitato scientifico del gruppo “Climalteranti.” È autore, tra gli altri, del libro “The Limits to Growth Revisited” edito da Springer nel 2011 e distribuito in tutto il mondo.

Davide Bochicchio – Medico Veterinario esperto di alimentazione e agricoltura sostenibile – Transition Italia

Medico Veterinario, dottorato in alimentazione umana, dal 2006 anni svolge ricerche nell’ambito dell’alimentazione umana e animale, dal 2004 è professore a contratto di Chimica degli alimenti presso il corso di Laurea di Dietisitca, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna. Negli ultimi anni collabora e organizza progetti nazionali e internazionali nell’ambito dell’agricoltura biologica. Dal 2008 fa parte del gruppo guida di Monteveglio città di Transizione e si occupa dello sviluppo e della divulgazione del progetto “Alimentazione sostenibile”.

Luca Lombroso – Meteorologo e divulgatore climatico

Personaggio televisivo (fino al 2007 con Fazio a Che Tempo che Fa, ora conduce Lombroso Variabile su Class News Msnbc), divulgatore ambientale nonchè meteorologo all’Osservatorio Geofisico dell’Università di Modena e Reggio E. Viaggia spesso, per lavoro e per diletto: si è aggirato in vari centri NASA, è stato in volo sulle Alpi  con aerei “cacciatori di uragani”,  a far misure dalle città inquinate  fin sull’Etna, nei parchi dell’West USA, nelle foreste del Costa Rica e nell’outback australiano. E’ vicepresidenti dell’ONG Foreste Per Sempre.

Pierluigi Paoletti – Presidente di Arcipelago SCEC – Analista economico

Laureato in giurisprudenza si è sempre dedicato all’economia nel campo della consulenza ad aziende e istituzioni finanziarie, negli ultimi anni si è specializzato nell’analisi dei mercati finanziari. Dal 2002 cura un sito di divulgazione economica e finanziaria per non addetti ai lavori, collabora con riviste e fa conferenze sui meccanismi economici utili per comprendere ed agire nel mondo in cui viviamo. Dal 2008 è presidente di Arcipelago SCEC associazione senza scopo di lucro che costruisce circuiti di economia solidale e, collaborando con numerose amministrazioni locali, aiuta la ricostruzione delle comunità e delle economie locali valorizzandone e rendendo economicamente utili le attività che stanno inesorabilmente scomparendo.

Leonardo Setti – UniBo

Leonardo Setti è un ricercatore confermato della Facoltà di Chimica Industriale dell’Università di Bologna. Dal 2003, svolge ricerche nell’ambito delle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili trattando in particolare tecnologie solari dirette per lo sviluppo di moduli fotovoltaici plastici per la trasformazione dell’energia solare in energia elettrica. Recentemente, ha sviluppato nuovi modelli di sistemi integrati per la gestione dell’energia che trovano applicazione nelle pianificazioni energetiche locali finalizzate a realizzare delle reti energetiche di microgenerazione distribuita. E’ membro del gruppo di lavoro sull’Energia  Solare della Commissione Energia dell’Accademia dei Licei.

Facilitatore:

Cristiano Bottone – Transition Italia

Dal 2008 si occupa di diffondere in Italia i metodi e le idee che nascono nel network internazionale del Movimento di Transizione. Fa parte del pool internazionale di trainers che si occupano di formare i facilitatori del movimento. Il suo background professionale è nel mondo della pubblicità e del marketing.

Annunci

Tag: , , ,

6 Risposte to “Training per amministratori pubblici”

  1. tTraining Amministratori Pubblici « Transition Italia Says:

    […] qui tutte le informazioni, a settembre lo rilanceremo meglio, ma intanto è già possibile iscriversi. Se avete […]

  2. villanzin85 Says:

    Peccato non sia aperto al pubblico…

    • Cristiano Says:

      Perché peccato? Per il “pubblico” facciamo il Transition Training standard… (che poi rimane il più bello di tutti….)

  3. Politici 2.0 « Transition Italia Says:

    […] possiamo anche provare a creare occasioni di formazione come il training che faremo in ottobre, ma loro decideranno di venire? Quindi compitino transizionista per l’estate… […]

  4. Corso formazione per amministratori « BIT Budrio in Transizione Says:

    […] la gestione di un mondo in fase di rapidissima transizione. Per info ed iscrizioni vai al sito Monteveglio in Transizione … Share this:FacebookStampaEmailLike this:LikeBe the first to like this […]

  5. Paolo Says:

    Sono un ragazzo di 26 anni che crede molto nella transizione come soluzione a quello che stiamo vivendo. Vorrei portare questa conoscenza alla mia citta’(Vicenza). Ma vorrei prima seguire un corso training. Mi potete contattare per sapere le date ed i posti? grazie infinite. Eventualmente per mail o tel. : 366 / 6038079 .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: