Comune Unico? Parliamone!

by

Come sapete i cinque comuni delle Valle del Samoggia stanno seriamente valutando la possibilità di fondersi in un unico comune. Il processo è estremamente interessante e presenta innegabili vantaggi  e ovviamente anche una serie di criticità che vanno attentamente valutate.

È una cosa di cui tutti dovrebbero interessarsi, anche perché è molto utile a uscire dallo stato di inconsapevolezza in cui moltissimi ancora vivono. Aiuta a capire le sfide dei prossimi anni.

Domani sera (lunedì 28 novembre), ad esempio, c’è un incontro a S. Teodoro organizzato organizzato dal Comitato Dossetti con ospiti il Dott. Xilo (estensore dello studio di fattibilità della fusione) e il Prof. Allegretti studioso di democrazia partecipativa.

Se non siete ancora informati questa è una buona occasione, ma ce ne saranno tante altre.

Soprattutto riguardo al percorso partecipativo abbiamo una interessante occasione per sperimentare qualcosa di nuovo, noi per esempio abbiamo suggerito di introdurre nel percorso una Revisione Civica (CIR) prima dell’eventuale referendum, un tassello di democrazia deliberativa abbastanza semplice e alla portata delle nostre amministrazioni, ma che decisamente costituirebbe una grossa novità nel panorama italiano.

Io domani non sarò a S. Teodoro, avendo già seguito la cosa in modo abbastanza approfondito, sono interessato a un altro incontro che si svolge a Savigno sullo stesso tema e che credo sarà focalizzato sulle criticità. Vi saprò dire…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: