Arriva la Scuola nel Bosco

by

Il prossimo giovedì 16, alle 20:30 a S. Teodoro ci sarà la presentazione di un progetto bellissimo che il Parco dell’Abbazia sta portando avanti con la collaborazione dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e di altri CEA della Provincia.

La scuola nel bosco è un modo tutto nuovo (o forse antichissimo) per fare “scuola” con i bambini, un percorso in cui la relazione con la natura torna al centro della crescita e della scoperta del mondo. All’incontro sarà presente un’insegnante svedese che racconterà l’esperienza di una piccola scuola ispirata ai principi della pedagogia del bosco nei dintorni di Stoccolma.

Il programma dei lavori è molto ricco e prevede una sperimentazione con i bambini della scuola dell’infanzia di Monteveglio, che si svolgerà a partire dalla prossima primavera tra i prati e i boschi del Parco dell’Abbazia.

Bellissimo! Cercate di esserci perché il futuro dell’educazione comincia da qui.

Tag: ,

8 Risposte to “Arriva la Scuola nel Bosco”

  1. Monteveglio: la Scuola nel Bosco « Transition Italia Says:

    […] quest’anno la sperimentazione. Il 16 un incontro di presentazione del progetto. Info qui. Share this:CondivisioneFacebookTwitterEmailLike this:LikeBe the first to like this […]

  2. Massimo Giorgini Says:

    Bellissimo !!!
    Cercherò di esserci !

  3. Linda Says:

    avete un indirizzo email per contattarvi?Grazie mille.

  4. Annalisa Defazio Says:

    Bene,mentre il tutto il resto d’Europa, nonostante la neve e il freddo, le scuole si attrezzano per portare fuori e all’aperto i bambini e insegnare in modo deduttivo,cooperativo, interattivo;le nostre scuole dell’Infanzia somigliano più a delle scuole Secondarie, con spazi strutturati (banchi, sedie e cattedre) nei quali svolgere una “seria” lezione frontale centrata ancora sull’insegnante e dove il terrore di far ammalare i poveri bambini esposti alle intemperie del clima Mediterraneo costringe le insegnati (per la verità appoggiate da molte mamme figlie della generazione del Grande fratello) a stare, dentro, al riparo,immobili….protetti ….dalla vita!

    • Cristiano Says:

      beh siam fatti così, anche il metodo Montessori lo apprezzano e praticano molto più all’estero che in Italia, eppure lo abbiamo inventato qui…

  5. Google Alert – SCUOLA NEWS – Easy News Press Agency | Easy News Press Agency Says:

    […] Arriva la Scuola nel Bosco « Monteveglio Città di TransizioneLa scuola nel bosco è un modo tutto nuovo (o forse antichissimo) per fare “scuola ” con i bambini, un percorso in cui la relazione con la natura torna al centro …montevegliotransizione.wordpress.com/…/arriva-la-scuola-nel-… […]

  6. silvia Says:

    non riesco a venire avendolo saputo solo ora ed abitando nella bassa bolognese, ma se mi date un link o una mail vi contatterò, sono un’educatrice molto interessata a questo progetto.Grandi davverooo!
    silvia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: