Fotovoltaico insieme: si riparte!

by

Allora io e Diego abbiamo complottato sull’avvio di un nuovo round del Gruppo di Acquisto del fotovoltaico (ma anche solare termico se qualcuno fosse interessato), ci muoveremo a passo di lumaca, in puro stile transizionista, il che renderà le operazioni velocissime.

Quindi: se siete già del parere di procedere con un impianto fotovoltaico potete iscrvivervi al gruppo utilizzando questa form (gratis e non vincolante rispetto a nulla), così appena cominciano le attività vi avvertiamo direttamente.

Se invece siete tentati, ma non sapete bene che fare perché gli incentivi… i dubbi… i costi… la pubblicità… sarà una fregatura?.. ecc… ecco il gruppo serve soprattutto a questo, a chiarirsi le idee, a poter vedere impianti già fatti, sentire le testimonianze di chi li ha sopra casa da anni, capire questa tecnologia come funziona e a cosa serve, ecc..

Tutto partirà con un incontro pubblico di cui vi daremo data a breve, in quell’occasione faremo il punto sulla situazione della tecnologia, sul perché e quando ha senso fare un impianto, su quali sono le condizioni di base per poterlo fare, su come si svolge l’attività del gruppo, ecc. (quindi potete iscrivervi comunque).

Nel frattempo noi facciamo una ricognizione su nuovi possibili fornitori, anche se di quelli con cui si è lavorato fin qui direi che sono tutti molto soddisfatti.

Vuoi aiutare?
Se qualcuno volesse aiutare Diego per le attività organizzative, batta un colpo.

Restate sintonizzati per seguire l’evoluzione della cosa.

Advertisements

5 Risposte to “Fotovoltaico insieme: si riparte!”

  1. leomignemi Says:

    Che bella questa iniziativa. Quanto vi invidio! Io purtroppo non risiedo nei comuni indicati. C’è modo di mantenersi comunque informati ?

    • Cristiano Says:

      Invece di invidiarci perché non lo organizzi anche tu dove sei… non è mica difficile. Per rimanere aggiornato basta comunque leggere il blog e se hai domande prova a farle.

      Se vuoi ci sono moltissimi Gruppi d’Acquisto che fanno cose “simili”, più o meno orientati eticamente o in senso più commerciale e con varie coperture del territorio italiano. Per dire, così al volo mi vengono in mente EnergoClub e FazzClub che sono ti tipo tecnico/commerciale.

      Poi ci sono gruppi GAS in cui l’aspetto “S” ha un peso più importante e lavorano con logiche un po’ diverse, probabilmente più simile al nostro. Cerca su internet e vedi se ci sono GAS vicini che se ne occupano e prova a capire se il loro modo di operare si sposa con le tue attitudini.

  2. gianfranco Says:

    Caro Diego,
    Siamo un gruppo di persone che vivono in Via di trecento nel Comune di Montespertoli, nella campagna toscana
    Stiamo partendo con un esperimento di street housing nel solco del movimento transition Town.
    Tra pochi giorni costituiremo una associazione culturale a scopo sociale e abbiamo intenzione di creare una fattoria didattica su terreni già predisposti, con orti produttivi, piante officinalis, stagno, frutteto, lombricaia, punto meditazione, cavalli, asini galline, rospi ecc.
    Uno spazio sarà dedicato a serre che vorremmo coprire con pannelli foltovoltaici, Per questo spero di scambiarci info in un campo dove non abbiamo esperienza. Intanto seguirò il blog, ma chiedevo se avete una newsletter in cui iscriversi o altro. saluti. gianfranco renna

    • Cristiano Says:

      Gianfranco il gruppo in questo caso è locale, ma sicuramente hai fornitori in zona a cui puoi rivolgerti. Non c’è nulla di particolarmente difficile, oramai la tecnologia e le prassi sono piuttosto consolidate, ma se serve quando vengo a Montespertoli se ne parla…

      • gianfranco Says:

        grazie Cristiano, quando vieni mi puoi contattare al cell 333-9080161? a presto gianfranco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: