Strade pulite il 6 aprile

by

Immagine,

Rilanciamo l’invito dell’associazione Strade Pulite invitandovi a dedicare un po’ di voi stessi alla cura del nostro territorio. Come ogni anno si potranno rastrellare da prati, boschi, letti dei torrenti, cigli delle strade, tutti quei rifiuti che per sbadataggine o incuria vengono lasciati in giro.

Potrebbe sembrarvi uno sforzo inutile, ma non è così. Oltre al beneficio immediato, quello di togliere materiale inquinante dal territorio, se ne genera uno più sottile che ogni volta vogliamo sottolineare: sporcare dove è sporco è molto più facile che sporcare dove è pulito.

Abbandonare un rifiuto accanto ad altri rifiuti è infatti più facile e “naturale”, è così che si formano piccole (delle volte anche grandi) discariche abusive nei posti più improbabili. Gettare immondizie in un territorio pulito, invece, è un atto più difficile e che viene compiuto solo da persone particolarmente incuranti del bene comune. L’atteggiamento imitativo di gettare qualcosa dove c’è già una piccola distesa di rifiuti è facilmente praticato anche da chi, normalmente, si comporterebbe in modo corretto.bEcco che così si innesca una spirale perversa che dobbiamo cercare di prevenire.

Come sempre dipende da noi e nessuno può farlo al posto nostro.

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: