Corso Permatransition: date e programmi.

by

PermaculturePrinciples

Un corso che unisce Permacultura e Transizione, per scoprire insieme come non solo siano complementari, ma si rafforzino l’un l’altra.

Sette fine settimana a Monteveglio, da Settembre ad Marzo:

Cinque fine settimana di Permacultura (un corso completo di 72 ore con attestato ufficiale), due fine settimana di Transizione

  1. 21-22 Settembre 2013 Introduzione alla Permacultura (docente Fabio Pinzi): la permacultura nel mondo, etica e principi, basi di ecologia, zone e settori, clima e microclima
  2. 5-6 Ottobre 2013 Produzioni vegetali (docente Giovanni Zanni): dalla semina alla raccolta, orticole, arbustive e arboree, sistemi foraggeri per piante e animali, gestione di un azienda in permacultura (questo fine settimana si svolgerà interamente nell’azienda del docente, a pochi km da Monteveglio)
  3. 9-10 Novembre 2013 Suolo, acqua, macro e microorganismi (docente Elisabetta Dallavalle): l’interazione suolo, acqua, vegetali, macro e microorganismi in ambienti naturali e loro gestione in ambienti umani sostenibili, elementi di forest gardening.
  4. 30 Novembre – 1 Dicembre 2013 La Transizione (gestito dal Gruppo Guida Monteveglio): problematiche globali, sviluppo e modalità di azione del movimento di Transizione, ricostruire una comunità. E la Transizione agroalimentare (docente Davide Bochicchio): dall’evoluzione umana all’alimentazione sostenibile, dalla rilocalizzazione delle produzioni agricolo alimentari al progetto di una comunità Streccapogn.
  5. 18-19 Gennaio 2014 Sostenibilità dell’abitare (zona 0) (docente MariaLuisa Bisognin): introduzione al tema nel quadro della progettazione in permacultura, approccio alla progettazione elementare, i metodi costruttivi tradizionali, i metodi costruttivi convenzionali, sistema edificio impianti, elementi di bioclimatica, costruzioni con materiali vegetali, costruzioni con materiali di riciclo, comportamenti etici e sostenibili (zona 00), esercitazione pratica
  6. 15-16 Febbraio 2014 La Transizione Interiore (docente Alessandra Cacciari): Seminario esperienziale. La Transizione Interiore è ciò che accade in ognuno di noi, quando viviamo interiormente il cambiamento che desideriamo nella nostra realtà di vita: chiarezza di intento, focalizzazione creativa del pensiero, passione nell’agire. Per il singolo, in relazione alla propria storia, aiuta ad entrare in contatto con i propri sogni e progetti di vita, comprendendo che cosa ne ostacola la realizzazione, ed a collegarsi alle risorse creative che ne permettono il raggiungimento. Per il gruppo, familiare, professionale, aziendale, aiutano ad andare oltre l’apparente divisione che ostacola il fluire dell’energia di amore e collaborazione, dando voce a ciò che unisce. Offrendoci la possibilità di considerare in modo diverso ciò che riteniamo non modificabile, ci offre l’opportunità di scegliere il meglio per ognuno di noi.
  7. 14-16 Marzo 2014 Progettazione in Permacultura (docente Fabio Pinzi): laboratorio pratico di progettazione, dalla teoria alla pratica, come si progetta con i principi della permacultura.

Sarà possibile anche iscriversi a singoli fine settimana

Per prenotarsi o chiedere ulteriori informazioni usate questa mail: corso.permatransition@gmail.com

Una Risposta to “Corso Permatransition: date e programmi.”

  1. lanfrancoviola2011 Says:

    Il programma sembra, ad una prima lettura, molto interessante.. Sarebbe utile indicare una serie di LINK a cui potersi collegare per saperne di più per chi è a digiuno in questo settore.
    Grazie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: