Progetti per i prossimi 100 anni.

by

tablet ott 2013 024

Con tre settimane di ritardo, causa pioggia, siamo riusciti a fare la due giorni di produzioni vegetali con Giovanni Zanni nella sua azienda. E’ il terzo corso che organizzo da lui e non so quante volte sono andato a trovarlo in questi ultimi 3-4 anni di amicizia, l’azienda è sempre diversa, ogni volta rimango sorpreso da quello che riesce a fare in collaborazione con la natura…

Avevamo studiato la struttura del fine settimana per stimolare “la responsabilità personale” dei partecipanti e visti i feed back finali (e le mail di ringraziamento) direi che ci siamo proprio riusciti, il primo giorno abbiamo lavorato da soli, il secondo abbiamo ripercorso tutta l’azienda con il Maestro.

Tra le tante discussioni, battute e interventi interessanti, un concetto di Giovanni mi ha colpito, si parlava di una nuova siepe frangivento che farà con alberi che cresceranno nei prossimi 30 anni, di nuove zone di sviluppo che partiranno dopo anni di miglioramento del terreno, al nostro stupore sui tempi della sua progettazione ha risposto con naturalezza: “i progetti in agricoltura si fanno per i prossimi 100 anni”.

Proprio così, nonostante le crisi economiche, i cambiamenti climatici, la durata della nostra stessa vita, i nostri progetti devono vedere avanti, educare, portare ad un cambiamento culturale profondo e duraturo.

Se fai progetti per un anno, semina grano.

Se fai progetti per un decennio, pianta alberi.

Se fai progetti per un secolo, educa il popolo.

2 Risposte to “Progetti per i prossimi 100 anni.”

  1. Katia Says:

    Le ultime 3 frasi mi hanno riempito il cuore! Grazie

  2. Mengoli Claudia Says:

    E’ proprio un bel articolo e con meraviglia ho carpito molta saggezza e semplicità, che si riassume nelle 3 ultime frasi…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: