Strade in Transizione

Di cosa si tratta?

sit_logo

 

www.stradeintransizione.it

Strade in Transizione è viaggio verso uno stile di vita a basso consumo energetico. Lo scopo è aiutare le famiglie a risparmiare, ridurre le emissioni di biossido di carbonio (CO2), minimizzare la dipendenza domestica da combustibili fossili e realizzare gli obiettivi previsti dal Patto dei SindaciDetto in altre parole, cerchiamo di capire come lasciarci alle spalle la crisi economica e climatica migliorando la qualità della nostra vita e cercando anche di divertirci.

I cittadini che vorranno partecipare saranno organizzati in gruppi a seconda del luogo di residenza, idealmente strada per strada, ma la cosa importante è che i componenti di ogni gruppo vivano vicini, perché insieme si possono fare cose e raggiungere risultati che difficilmente sono perseguibili senza la forza di un gruppo.

Il programma Strade in Transizione fornisce un supporto di facilitazione che accompagna in gruppi in cinque incontri tematici e due incontri pubblici aperti a tutta la popolazione. Si ragionerà di:

ENERGIA – ACQUA – CIBO – RIFIUTI – MOBILITÀ

 

Si cercherà di produrre piccoli e pratici cambiamenti nelle case e nelle abitudini, fornendo suggerimenti chiari e specifici su come mettere in pratica azioni che tagliano costi, emissioni nocive, migliorano l’economia locale e, più in generale, la qualità della vita dei cittadini.

Lo scopo di questo programma è riunire le indicazioni più efficaci in un semplice percorso dedicato all’azione locale. Saranno coinvolti fino a un massimo di 10 gruppi composti da un massimo di 10 partecipanti per gruppo.

Da chi è condotto questo progetto?

Questo programma sperimentale è offerto gratuitamente agli abitanti di Monteveglio grazie a un finanziamento del CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’ Ambiente).

“Strade in Transizione” è realizzato da Transition Italia in collaborazione con Monteveglio Città di Transizione, vede il patrocinio del Comune di Monteveglio ed è derivato dal progetto originario sviluppato da Transition Town Totnes in Inghilterra.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: