Il Mercatino del Riuso

riuso

05/03/10 NEWS !!! – Ora ci occupiamo di rimettere in circolazione anche i mobili, chiedeteci come… basta qualche foto e anche un grande armadio in disuso, un grosso tavolo, un piccolo scrittoio, possono trovare una nuova casa e una nuova vita… sentiamoci e ridiamo vita alle cose.

—–

A S. Egidio è attivo un utilissimo mercato del riuso che, come Iniziativa di Transizione locale, ci sentiamo in dovere di promuovere e supportare. Il riuso degli oggetti, oltre a essere una interessante forma di risparmio economico, diminuisce notevolmente il nostro impatto ambientale: meno materiale nelle discariche, meno materie prime ed energia per produrre nuovi oggetti.

Tutto il materiale raccolto dal mercatino viene rimesso a disposizione della comunità in cambio di offerte puramente simboliche e questa forma di scambio può essere davvero una grande risorsa per tutti. La nostra vita è piena di cose quasi nuove che non usiamo mai. Pensate ai vestiti dei bambini appena crescono, giocattoli, regali non graditi, mobili, libri, suppellettili da arredamento, attrezzi, ecc.

mercanzie

Avere uno spazio in cui rimettere in circolazione tutti questi oggetti è davvero bello e vantaggioso per tutti. Sarebbe anzi utile renderlo ancora più funzionale e arrivare a tenerlo aperto anche in altri giorni della settimana.

Al momento è Patty che gestisce questa attività con un piccolo gruppo di altri volontari. Se avete oggetti che volete rimettere in circolazioni potete portarli il sabato e la domenica dalle 15:00 alle 18:30, oppure telefonare a Patty al numero 339.5262787 per concordare un momento per la consegna.

Se poi avete voglia di dare una mano nella gestione del mercatino Patty sarà molto felice di inserirvi nel gruppo. E, soprattutto, passate parola.

VolantinoRiuso

Scarica il volantino e diffondilo.