Calendario iniziative 2010

Scarica il volantino in formato pdf

Questo è il programma di quest’anno (per il momento) vorremmo però confrontarci con chiunque sia interessato per vedere se inserire altre cose e se ci sono altre idee. L’invito è rivolto ai singoli come alle altre associazioni che operano nella comunità, alle aziende, insomma, come sempre, a tutti.

Se avete voglia di fare altro, basta dirlo che si prova a organizzare (imparare a cucire a macchina, a lavorare il legno, ecc.)

Salvo diversa indicazione gli incontri si svolgono a Monteveglio (Bo) presso il Parco Regionale dell’Abbazia (raggiungere Monteveglio: in autoin trenoin autobus).

Mercoledì 13 Gennaio

Parliamo dello SCEC – I buoni di economia locale come strumento per affrontare la crisi e costruire un’economia sostenibile

Incontro ristretto ad inviti con Pierluigi Paoletti, analista finanziario e presidente di Arcipelago SCEC. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e, per praticità, riservato al momento agli operatori economici del territorio. Se ci sarà interesse, in seguito si proseguirà con incontri pubblici allargati.

Domenica 7  febbraio

Che cos’è una Città di Transizione?

È una delle risposte possibili alla crisi in atto, una risposta che passa dalla nostra volontà di reagire per costruire un futuro sereno e prospero per tutta la comunità. Un processo che sta producendo risultati tangibili in tutto il mondo. Riguarda tutti e accoglie tutti quelli che vogliono contribuire. Se volete saperne di più, capire  cosa stiamo già facendo, come partecipare  e perché l’amministrazione Comunale ha siglato una partnership strategica con Monteveglio Città di Transizione questa è una delle occasioni per scoprirlo.

Parleremo della vera natura di questa crisi, del perché la disoccupazione cresce e le aziende chiudono, dei benefici e dei malefici che il sistema della crescita ha portato, del futuro che ci aspetta, ma soprattutto delle incredibili opportunità che questo straordinario e terribile momento storico nasconde. C’è un futuro di prosperità e serenità che ci aspetta, dobbiamo solo decidere di costruirlo insieme, basta solo questo, ma non ce ne stiamo ancora rendendo conto. Cambiamo atteggiamento e il mondo intorno a noi cambierà in un attimo.

Ore 16:00 – Centro San Teodoro – Sala Consorzio Vini.

Domenica 21 febbraio

Alimentazione sostenibile.

Quello che mangiamo ci cambia, ma mentre mangiamo anche noi cambiamo il mondo, senza accorgercene.Qualcosa si è rotto nel nostro sistema alimentare e siamo finiti a nutrirci di cose che ci fanno male e fanno ancora peggio al pianeta. Perché? Cosa sarebbe meglio mangiare invece? Ci sono regole semplici da seguire? Possiamo ribaltare la situazione? Possiamo alimentarci meglio, vivere più sani e contemporaneamente risolvere i problemi ambientali?

Ne parliamo con Dr. Davide Bochicchio Docente di Chimica degli alimenti all’Università di Bologna.

Ore 16:00 – Centro San Teodoro – Sala Consorzio Vini.

Domenica 14 marzo

L’Orto Sinergico – tecnica, pratica, filosofia ed esperienze

Dopo il primo anno di sperimentazione proseguiamo la diffusione di questo “metodo di coltivazione” con qualche piccola consapevolezza in più. Dalla teoria alla pratica, cosa ha funzionato cosa no, come progettare e impiantare il proprio orto, il nuovo progetto per gli orti Comunali. Un occasione aperta a tutti.

Incontro nell’ambito del “Progetto Orti” e “Alimentazione Sostenibile“.

Ore 16:00 – Centro San Teodoro – Sala Consorzio Vini.

Domenica 21 marzo

Le ragioni per cambiare: la salute dei nostri figli

La Dott.ssa Patrizia Gentilini ci racconta quello che sta succedendo alla nostra salute a causa delle aberrazioni dell’attuale modello di sviluppo industriale e sociale. I dati sono semplicemente sconcertanti, ancora più sconcertante è il fatto che sono poco conosciuti, totalmente sconcertante il fatto che li si possa accettare passivamente. Ne avevamo già accennato qui.

Ore 16:00 – Centro San Teodoro – Sala Consorzio Vini

iniziativa amica

Ass. Strade Pulite – Sabato 27 marzo (evento da confermare)

Puliamo le nostre strade

Tradizionale ritrovo c/o S. Teodoro dove ci si attrezza con sacchi, quanti (e quel che serve) per poi distribuirsi sul territorio e curarsi dello stato di strade, fossati, boschi ecc. rimuuovendo rifiuti e oggetti abbandonati.

Informazioni: sandrodamonteveglio [at] aliceposta.it

Mercoledì 31 marzo

Le mani in pasta: pane a lievitazione naturale

Laboratorio autorganizzato. Porta un kg di farina biologica due grandi ciotole e un tagliere (utili anche un grembiule, uno strofinaccio, una spatola per ripulire il tagliere, pellicola trasparente o un piatto per coprire una delle ciotole) Indispensabile invece il companatico per fare festa alla fine (salame, formaggio, vino, cioccolato, ecc.).

Impareremo a fare il pane mentre ne scopriamo tutte le incredibili qualità. Tra le mille tecniche possibili pensiamo di proporre la più semplice e praticabile nella vita di ogni giorno, ma lo spazio è aperto per ogni scambio di esperienza. I partecipanti potranno poi portarsi a casa la loro dose di “pasta madre” per continuare l’attività in famiglia.

Scopriremo anche dove si può reperire farina sostenibile o dove si può acquistare il pane già fatto per chi non ha possibilità (tempo, voglia) di farlo da solo.

Incontro nell’ambito del  progetto “Alimentazione Sostenibile” e “Reskilling”

Ore 20:30 – Centro San Teodoro – Sala Consorzio Vini
Prenotazione obbligatoria (scrivi a davboch@hotmail.com) , contributo spese 5 euro.

iniziativa amica

AVIS  – Sabato 10 aprile

Premiazione soci benemeriti e spettacolo teatrale

In piazza della liberta’, a Monteveglio, ci sara’ una serata per premiare i soci benemeriti Avis (ore 20 alle 21) a cui farà seguito lo spettacolo dialettale “Azidant ai Amig” (ore 21 alle 23) della compagnia teatrale Lanzarini di bologna. La manifestazione e’ aperta a tutti i cittadini e si svolgera´presso la sala SognoVeglio.

Informazioni: bgadani [at] libero.it – cell. 3391776190

Mercoledì 14 aprile

Approccio alle costellazioni familiari e sistemiche

La Dott.ssa Alessandra Cacciari introduce questo metodo di analisi dei sistemi di relazione all’interno della famiglia d’origine o più in generale all’interno di un più vasto sistema sociale.

Si tratta di una tecnica relativamente recente che sta dando ottimi risultati in molte situazioni e che comincia ad essere utilizzata sempre più spesso anche nell’ambito del lavoro di Transizione in molti posti nel mondo. Abbiamo quindi pensato che sarebbe importante capire un po’ di più di questo metodo e Alessandra si è gentilmente offerta di condurre questa serata introduttiva.

Prenotazione obbigatoria, numero chiuso.

Per informazioni e prenotazioni: cortebrazzano@alice.it
Ore 21:00 – Centro San Teodoro – Sala Consorzio Vini.

Domenica 18 aprile

Le mani in pasta: la sfoglia

Laboratorio autorganizzato. Porta da casa 3 uova e 500 gr di farina biologica, un mattarello, un tagliere, una forchetta, un grembiule e una coltellina (un coltello a lama liscia possibilmente non curva). Impareremo a fare la sfoglia classica, al mattarello: Gabriella Tadolini & Co.

Incontro nell’ambito del  progetto “Alimentazione Sostenibile” e “Reskilling”

Ore 16:00 – Centro San Teodoro – Sala Consorzio Vini
Prenotazione obbligatoria (scrivi a davboch@hotmail.com), contributo spese 5 euro.

iniziativa amica

Ass. Filo d’Arianna – martedì 11 maggio

Corsi di internet

Un’occasione per imparare a utilizzare una delle più importanti risorse a disposizione di ogni cittadino: la rete informatica mondiale. Dobbiamo ridurre la divisione digitale tra chi sa usare questa nuova via di informazione e comunicazione e chi ancora ne è escluso.

Informazioni

Domenica 16 maggio

Che tempo che farà

Incontriamo il metereologo Luca Lombroso per fare il punto sulla condizione climatica del pianeta e fare a uno scienziato specializzato tutte le domande a cui non è facile avere risposte. Portate i vostri dubbi e le vostre certezze, sarà un’ottima occasione per mettere alla prova gli uni e le altre e cercare di capire cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi decenni.

Ore 16:00 – Centro San Teodoro – Sala Consorzio Vini

Sabato 22 e domenica 23 maggio

Facciamo l’orto

Due giornate di laboratorio teorico e pratico con Nicola Savio per la realizzazione di un orto sinergico.

programma e costo in via di definizione

—————————–

Per suggerire altri incontri utilizzate i commenti a questo post fornendoci la possibilità di ricontattarvi.

8 Risposte to “Calendario iniziative 2010”

  1. Transizionista frullato « Io e la Transizione Says:

    […] fa un bilancio del suo primo anno in Transizione su Terranauta e che a Monteveglio, oltre al programma di incontri, stanno partendo alcuni nuovi progetti che mi entusiasmano parecchio (firma energetica, orto […]

  2. Do It Your Trash Says:

    ciao,
    Do It Your Trash e’ una tre giorni sull’autogestione delle questioni ecologiche che organizziamo al Next Emerson di Firenze.
    Ci piacerebbe moltissimo avervi con noi quest’anno per farci raccontare delle Citta’ di Transizione e della vostra esperienza.
    Stiamo ancora definendo il programma, ma dal nostro sito potete farvi un’idea di cosa si tratta e dello spirito con cui facciamo le cose:

    http://doityourtrash.noblogs.org
    http://csaexemerson.it

    L’edizione di quest’anno sara’ i giorni 14-15-16 maggio
    Scriveteci se vi interessa!

    • Cristiano Says:

      Guarda, noi andremmo ovunque, ma gli inviti sono decisamente superiori ai giorni del calendario e alle nostre forze. Quando avrete un programma definitivo vediamo che si può fare… in ogni caso, grazie di aver pensato a noi.

  3. silvia Says:

    salve nel rinnovarvi i miei complimenti per le vs iniziative sono molto interessata al corso sull’orto visto che ne ho uno e sono molto inesperta
    tenetemi aggiornata vi prego
    saluti
    silvia

  4. federica prandini Says:

    Sono un pò delusa. Sono intervenuta all’incontro con la Dott.ssa Gentilini, Avevo la telecamera ma mi avete detto che il filmato sarabbe stato messo a disposizione da voi e quindi non ho filmato. Ho chiesto per le slide e mi avete detto che il materiale lo avreste messo a disposizione voi. Visto che non arrivava nulla ho chiesto se potevo essere di aiuto, Nessuna risposta. Il materile mi serve per divulgarlo semplicemente ad altre mamme, una in particolare che non è potuta venire e mi aveva chiesto di filmare l’intervento. Non avete nemmeno una mail per scrivervi, si può solo fare un post a questo blog. Ma insomma, caspisco che siete pochi e fate tantissimo, ma se nemmeno rispondete quando una persona vuole divulgare il materiale o darvi una mano mi stupisco. MI sono iscritta al sito della rete ecologica Bolognese (sono a Bologna solo da alcuni mesi), ho scritto al sito, fatto post, qualunque cosa.. nessuna risposta, una specie di sito fantasma. Bologna mi sembra veramente poco attiva. Esperienza frustrante.

    • Cristiano Says:

      He he he… non c’è molto da stupirsi, riceviamo centinaia di richieste di ogni tipo e facciamo quel che possiamo. Il file della presentazione è molto pesante oltre 82 mb e questo ha ostacolato una pubblicazione rapida del documento.

      Per il filmato, sono ben oltre 2 ore di materiale, bisognerebbe montarlo e ridurlo a un tempo e una dimensione pubblicabile, ma al momento non ci sono risorse libere per farlo. Sì farà senz’altro appena qualcuno si libera (nel frattempo stanno succedendo altre 200 cose contemporaneamente quindi tu puoi capire…).

      Patrizia Gentilini tornerà molto probabilmente a Monteveglio per un altro incontro. Lo preferiamo alla diffusione del DVD (ma faremo anche quella successivamente).

      Se vuoi seguire le attività su Bologna iscriviti al meetup http://www.meetup.com/TransizioneBologna/

      Ti mando via email un link per scaricarti il file della Dott.ss Gentilini.

  5. Francesco Says:

    La Gentilini è stata a Carpi qualche tempo fa.
    Divideva la serata con altri due encomiabili ospiti, per cui il suo intervento è stato più limitato.
    In ogni modo, sono tutti e tre meritevoli di visione.
    Gli interventi sono stati filmati, i link sono qui:
    http://carpitransizione.wordpress.com/2010/04/24/conferenza-rifiuti-ecco-i-video/

  6. Ceci Says:

    Ciao,
    vi chiedo notizie sul corso del 22 e 23 maggio. Io sono interessata a partecipare.
    Grazie mille,
    Ceci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: