Benvenuti

Monteveglio è la prima città in Italia in cui nasce un’iniziativa di Transizione sul modello delle tante già avviate in Inghilterra e in altri paesi del mondo.

Siamo ora nella primissima fase di un processo che cercherà di immaginare e creare una comunità in grado di superare felicemente la sfida e i rischi connessi ai fenomeni combinati del Riscaldamento Globale e del Picco del Petrolio.

Il movimento di Transizione crede che solo con il coinvolgimento diretto di ogni comunità in tutte le sue componenti, cittadini, attività commerciali e produttive, amministrazione locale, associazioni, scuole si possano fare emergere le soluzioni più innovative ed efficaci per rispondere alle difficili sfide dei prossimi anni.

Ma soprattutto crediamo che riorganizzando il nostro modo di vivere in forme più sostenibili, solidali, responsabili e in armonia con la natura produrremo prospettive di ricchezza e benessere davvero desiderabili da tutti.

Il nostro lavoro è appena cominciato, ma ci confortano i risultati già raggiunti da chi è partito prima di noi. In questo blog raccoglieremo il diario di questa avventura, sperando che molte altre comunità italiane possano seguirci al più presto.

Per saperne di più sul movimento di Transizione vi consiglio una visita al blog di Transition Italia.